Regione Veneto

Strade provinciali: obbligo catene o gomme da neve

Strade provinciali: obbligo catene o gomme da neve

pneumatici da neve per transito strade provinciali"Catene" o gomme da neve obbligatorie anche quest'inverno su tutte le strade provinciali in caso di necessità.
Lo stabilisce  l'ordinanza nr. 489 del 20 ottobre 2015 della Provincia di Verona.

 

Periodo: dal 15 novembre 2015 al 15 aprile 2016

 

Disposizioni:
obbligo di circolare sulle strade provinciali di Verona avendo a disposizone mezzi antisdrucciolevoli o montando pneumatici invernali:

  • l'obbligo interessa tutti i comuni della provincia di Verona, limitatamente alle strade provinciali. Un link con l'elenco delle strade è posto alla fine dell'articolo.
     
  • l'obbligo non riguarda motocicli e scooter a due ruote. In caso di precipitazioni nevose o di ghiaccio le pattuglie potranno anche impedire ai veicoli privi di catene o pnematici invernali di proseguire la marcia, per evitare ulteriori problemi di circolazione o pericoli
     

segnale di obbligo catene a bordo

Segnaletica:
l'obbligo sulle singole strade provinciali è reso noto attraverso la preventiva posa della segnaletica verticale, come previsto dal codice della strada. 
In caso di precipitazioni, anche "a valle" del punto dove la segnaletica è collocata, gli agenti possono intimare al conducente di non proseguire il viaggio.

 

Sanzioni:
Gli articoli 6 e 7 del Codice della Strada prevedono una sanzione amministrativa specifica.

 

Riferimenti normativi: 
Ordinanza Provinciale n° 489 del 20 ottobre 2015



 
 
torna all'inizio del contenuto