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Due ruote: un check-up di sicurezza dopo l'inverno

Due ruote: un check-up di sicurezza dopo l'inverno

moto al risveglio in primaveraPrimi giorni di sole, temperature idonee e tanta voglia di due-ruote.

Moto e scooter iniziano a farsi vedere, ma come tutti i motociclisti sanno bene, meglio affrontare la nuova stagione con un veloce check up del mezzo.

Lasciato in garage qualche mese, infatti, meglio procedere ad alcuni controlli e ad un po' di manutenzione, per affrontare la primavera e l'estate evitando imprevisti e spiacevoli inconvenienti.

Qui di seguito l'elenco dei controlli necessari per affrontre in sicurezza la bella stagione.

 

batteria in caricaBatteria
Controllare lo stato della carica. Se necessita di una "vitaminizzata" meglio affidarsi ad un carica-batterie elettronico e selezionare il programma specifico. Non tutte le batterie sono infatti uguali e la carica sbagliata può danneggiare irreparabilmente l'accumulatore.

In molti modelli potrebbe non essere necessario aggiungere liquido (acqua distillata) per ripristinare il livello di copertura degli elementi. Le batterie di ultima generazione sono infatti sigillate... ma è sempre meglio controllare!


 

pneumatici motoPneumatici
La tenuta e la stabilità della moto dipende solo dagli pnematici, quel sottile strato di gomma che collega il veicolo all'asfalto.
Controllare la pressione, ma anche lo stato di usura generale, il livello del battistrada e la presenza di danneggiamenti, screpolatura, "pizzicate".

Verificare bene il "lato" della ruota, la cosiddetta spalla: se vi sono delle screpolature meglio cambiare il pneumatico per aumentare il livello di sicurezza.

Il Codice della Strada all'articolo 79 indica come il limite minimo del battistrada:

  • 1 mm. per i pneumatici dei motoveicoli
  • 0,50 mm. per gli pneumatici dei ciclomotori
     

livello olio motoLivello olio lubrificante
Nei motori a quattro tempi, controllare il livello del lubrificante tramite l'astina nel motore o la finetsrella della calotta, assicurandosi che il veicolo si ain piano. Se serve  rabboccarecon olio della stessa marca e tipo, o perlomeno con le stesse caratteristiche. Verificare anche lo stato dell'olio motore: se è vecchio e sporco meglio sostituirlo per evitare una maggiore usura del motore e delle parti meccaniche.



 

liquido refrigeranteLiquido di raffreddamento
Controllare il livello ed eventualmente effettuare il rabbocco.

Va ricordato che per avere un ottimo rendimento del motore andrebbe sostituito ogni anno.





freni sulla motoFreni
Dopo le gomme, anche i freni sono le dotazinoi da tenere maggiormente sotto controllo; le pastiglie, se usurate, vanno cambiate subito.
Anche i dischi se troppo sottili o troppo rigati e pieni di solchi devono essere sostituiti.
L'olio dei freni va cambiato ogni due anni:
ha la caratteristica di essere igroscopico (assorbe l'umidità) e con il tempo perde il suo potere, corrodendo l'impianto frenante.

 

catena motoTrasmissione
Se la moto ha trasmissione cardanica, solitamente non richiede manutenzione particolare, ad eccezioen del controllo del livello dell'olio di trasmissione.
La maggior parte delle moto ha però la catena, che deve essere registrata e ingrassata. Vanno controllati anche pignone e corona: se sono troppo usurati si devono cambiare con i kit specifici messi a disposizione dalle case madri (di solito comprende anche la catena ).

 

fanale motoImpianto elettrico
Controllare la perfetta efficienza dell'impianto luci:  anteriori (anabbaglianti e abbaglianti), posteriori (posizione e stop) e indicatori di direzione devono funzionare perfettamente, per illuminare la strada, per segnalare la propria presenza, per comunicare agli altri utenti le proprie intenzioni.

Le nuove lampadine alogene sono più robuste di quelle di una volta, ma meglio non rischiare di rimanere al buio.

Una spruzzatina di spray apposito sui contatti elettrici mette al riparo dalla loro ossidazione e quindida eventuali problemi. 

Se non si è meccanici specializzati,
meglio non improvvisarsi
e far eseguire i controlli ai professionisti.

 

 

Dal Rispetto delle norme di circolazione e dalla corretta mantuenzione del veicolo dipende la nostra sicurezza e quella di chi viaggia assieme a noi!
 

 

 

 
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